Nel calendario generale della chiesa si festeggia il 5 Agosto. È la patrona della nostra comunità parrocchiale.
Questa memoria è collegata alla dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore sull’esquilino di Roma, che viene considerata il più antico santuario mariano d’Occidente.
La eresse, sul precedente edificio liberiano, il papa Sisto III (432-440) dedicandola a Dio e intitolandola alla Vergine, proclamata solennemente dal concilio di Efeso (431) Madre di Dio.
Su Santi e Beati puoi leggere approfondimenti in merito.
Anche la nostra parrocchia è dedicata a Santa Maria Maggiore, essendo la chiesa madre della città di Cerveteri e la piu antica e piu importante chiesa del territorio dedicata a Maria. È legata particolarmente alla basilica liberiana, oltre che dal nome, anche dalla presenza delle reliquie della culla di Gesù Bambino.
La festa di Santa Maria Maggiore nella nostra parrocchia, per antichissima concessione del cardinale vescovo Luigi Lambruschini, viene celebrata nell’ultima domenica di Maggio, ed è solennizzata da una processione infiorata nella quale l’immagine di Maria Ss.ma Addolorata viene portata da S. Maria dei Canneti alla Chiesa Parrocchiale.