Potrebbe anche interessarti
Avrete notato che, dopo l’impianto di amplificazione, la caldaia e il telefono rimessi in funzione dai primi di gennaio, dal giorno delle Ceneri hanno ripreso a suonare le campane, ma solo da domani saranno pienamente ripristinate. Nei giorni scorsi, hanno ritrovato la loro piena funzionalità giovedì la fotocopiatrice, venerdì l’organo.
Purtroppo è arrivato il tempo di onorare -pagando – i debiti. Le cifre dell’assicurazione e quelle raccolte sinora coprono poco oltre la metà delle spese.
Vi chiedo ancora un atto di maggiore generosità: da domenica prossima, Terza di Quaresima, ritorneremo a raccogliere le offerte con le bussolette perché tutti si sen-tano maggiormente coinvolti nel sostegno della vita della comunità in questo particolare momento.
* La quarta domenica di Quaresima sarà poi dedicata alla Colletta per la carità a sostegno del fondo di solidarietà diocesano. * La cesta davanti all’altare è richiamo invece alla condivisione più concreta e spicciola del bisogno di chi ci è vicino: fare la spesa non solo per sé, avere attenzione a chi sta passando momenti difficili. Se volete utilizzarla, ricordate di portare alimenti non deperibili.
Ottobre, mese delle missioni e del rosario.
“Permesso, grazie, scusa”: crescere nell’amore (cfr n. 133 di Amoris laetitia; 1Ts 3,12; n. 134). Dopo il momento diocesano di venerdì 17 (trovate sul sito diocesano la registrazione dell’evento e il documento conclusivo) e il momento vicariale nella chiesa della SS. Trinità di venerdì 24 settembre, è tempo di fare i nostri passi: un cammino insieme.
Chi vuole accompagnare i fidanzati nella prepa-razione al matrimonio ed eventualmente il cammino di giovani e adulti che chiedono il Battesimo, l’Eucaristia e la Cresima? Si inizia domenica 17 ottobre alle ore 16.
E proprio nella direzione proposta dal Papa e dal Vescovo, va l’incontro mensile il terzo lunedì del mese: tempo per ascoltarsi, condividere esperienze, sostenere il cammino, approfondire la bellezza della famiglia. Da lunedì 18.10.2021 alle ore 21.
Chi vuole accompagnare i genitori alla scoperta del dono di Dio che sono i figli? La catechesi per il Battesimo dei bambini è un’occasione preziosa per educarci allo stupore, alla preghiera e all’amore senza misura e il momento giusto per scelte cristiane.
Ma la catechesi è solo uno degli strumenti per accompagnare con gusto il cammino della vita: se ti coinvolgi, guadagni la tua fede e la tua libertà. Chiedo a ognuno: vuoi condividere la passione dell’educa-zione continua di sé e degli altri a una vita piena e comunitaria? Oltre alla catechesi (compagnia per tutti i tempi della vita, in chiesa e all’Oratorio, a casa o in gruppi, …) è necessario esprimersi nella carità (aiuto materiale a chi è in difficoltà, compagnia agli anziani e agli infermi, …)! Che è concreta e si esprime nel servizio può solo può rendere più attiva e fruttuosa la liturgia stessa: lettori, musicisti, cantori (nel coro e non solo), accoliti e ministri straordinari dell’Eucaristia (per la distribuzione dell’Eucaristia a chi non può venire in chiesa), e ministranti (vogliamo ridare spazio anche ai chierichetti!) e ogni altra forma di collaborazione.
Ma come è preziosa l’attenzione alla nostra casa comune che è la Chiesa e agli arredi che la rendono accogliente e bella (custodia, pulizia, fiori, tovaglie, suppellettili, manutenzione, …).
Magari promuovendo cammini educativi e impegni particolari, come la Confraternita del SS.mo Sacramento, l’associazione dell’Oratorio San Michele Arcangelo e altre aggregazioni, che rendano concreta la presenza di Gesù, sempre attenti a custodire l’unità della Chiesa.
Usando anche gli strumenti di comunicazione più utili: se vuoi ricevere gli avvisi parrocchiali su whatsapp manda un messaggio al 3334690381 con il tuo nome e il testo Amici SMM. Anche i siti web diocesano e parrocchiale sono fonte di informazione come pure le rispettive pagine facebook e simili.
Segnalo la presenza in Diocesi di ben tre scuole di formazione non solo per i catechisti: a Ladispoli (Rosario) la Card. Tisserant; a Fiumicino la S. Ippolito; a Casalotti (Auxilium) la B.M.Morano. Info sul sito diocesano.
Ringrazio chi già è impegnato in queste cose ma chiedo ancora a ognuno un passo avanti. Con speranza in questo tempo difficile e umile certezza che il Signore Gesù ci chiede di portare la croce per arrivare con Lui alla Risurrezione. Insieme.