Coro Parrocchiale

Anno 2019 – Concerto in occasione dell’iniziativa “La lunga notte delle chiese” presso il Santuario di Nostra Signora di Ceri.

“Chi canta, prega due volte!” 

Il Coro Parrocchiale Santa Maria Maggiore , diretto dal Maestro Alessio Piantadosi e dall’ organista Christian Proietti coadiuvati dai Maestri Anna De Santis e Giacomo Bellucci, è l’organismo che si occupa dell’animazione musicale e canora all’interno della nostra parrocchia, prestando particolare attenzione all’animazione delle s. Messe festive e delle solennità e svolgendo periodicamente concerti di lode e di adorazione. Su richiesta, si occupa anche dell’animazione di celebrazioni particolari come battesimi, matrimoni, anniversari di matrimonio e funerali.

È gemellato con il Coro della limitrofa parrocchia S.S. Trinità, diretto da Gianfranco Brannetti,  con il Coro della parrocchia San Francesco d’Assisi di Marina di Cerveteri, diretto da Ilenia Canullo, e con il coro della parrocchia di Ceri, diretto da Martina Maso, con i quali anima le celebrazioni di carattere cittadino e interparrocchiali, e con i quali realizza concerti e lodi. Insieme a queste realtà, inoltre, è parte integrante del Coro della Diocesi di Porto-Santa Rufina, nel cui ambito anima le principali celebrazioni a carattere diocesano.

Il coro è di tipo polifonico a 4 sezioni (Soprano, Contralto, Tenore e Basso) , con un repertorio di genere classico e moderno, abbastanza ampio e in continua crescita, formato anche da pezzi inediti composti dal nostro maestro.

Tutti coloro che hanno desiderio di fare esperienza con il canto liturgico, sono invitati ad entrare a far parte del nostro Coro: basta un pò di spirito di servizio, un pò di pazienza e un pò di dedizione e disponibilità. Chi ritiene di non avere una splendida voce, oppure chi pensa di essere stonato, sappia che  spesso la percezione che si ha della propria voce non corrisponde alla realtà. Anzi, la suddivisione del coro in quattro sezioni fa sì che ognuno di noi, in base alla sua voce, possa avere una parte più o meno “su misura”, contribuendo a rendere il servizio ancora più dignitoso e solenne. Il nostro intento non è quello di “fare bella figura”, ma di aiutare e sostenere l’assemblea liturgica nel canto e cercare di favorire un clima di preghiera e di riflessione durante le s. Messe.

Il coro anima principalmente la S. Messa della domenica e delle Solennnità delle ore 11.00, ma alcuni coristi animano anche, con l’accompagnamento dell’ organo, la S. Messa prefestiva delle 18.30 e la S. Messa festiva delle 18.30.

Le prove del coro si svolgono ogni Mercoledì dalle ore 21.00 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.

(N.B. nei mesi di Luglio e Agosto le prove sono sospese.)

Per ogni informazione o comunicazione, o anche se semplicemente desiderate unirvi a noi in questo servizio, potete venirci a trovare durante le prove e le sante messe, o contattare Alessio e Christian agli indirizzi e-mail  piantalex@libero.it  oppure christianproietti13@gmail.com , o tramite la nostra pagina Facebook. Siamo un gruppo aperto ed abbiamo piacere di condividere con chiunque lo voglia il nostro impegno e la nostra preghiera.

Siamo molto lieti anche di accogliere tra noi dei musicisti (non per forza organisti!) , soprattutto per animare le Sante Messe domenicali (8.00 e 9.30) che ad oggi sono musicalmente scoperte: se sei interessato/a puoi contattarci per e-mail negli indirizzi sopra citati oppure parlando direttamente col parroco che ti metterà in contatto con noi.

N.B. Gli orari potrebbero subire variazioni o spostamenti in casi di forza maggiore; si consiglia di prendere contatti in anticipo qualora vogliate venirci a trovare.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/corosantamariamaggiorecerveteri/