Archivi Giornalieri: 17 Dicembre 2017

1 articolo

La Campana Maggiore – 17 Dicembre 2017

[pdf-light-viewer] shortcode cannot be rendered due to the error: No converted pages found.
If PDF has been already converted, then probably there were some errors during the import. Please check <a href="https://www.smariamaggiorecerveteri.it/wp-admin/options-general.php?page=pdf-light-viewer" target="_blank">plugin error log on the settings page</a> and your site error log for errors.

IN CAMMINO VERSO GESÙ

La terza luce della “corona d’Avvento”, la “luce dei pastori” ci ricorda che i primi a incontrare Gesù sono stati loro, svegliati nella notte dall’annuncio degli angeli. Come i pastori anche noi veglieremo un po’ insieme, accostandoci ai presepi dei Rioni per la Novena di Natale.  Mentre molti sono distratti e superficiali, con la nostra semplice preghiera vogliamo arrivare al cuore del Natale: incontrare Gesù, accogliere e seguire il Figlio di Dio “fatto uomo per noi e per la nostra salvezza”.

Porta il lumino della tua preghiera, insieme mostreremo a tutti la luce delicata e forte di Gesù, luce del mondo.

LA NOVENA DI NATALE, allora, seguendo la liturgia della chiesa, con la preghiera, dopo la S. Messa delle 18 in San Michele e davanti al presepe dei Rioni, come pastori:

  • 17 dicembre: domenica al Rione Casaccia – Vignola con la S. Messa delle 10
  • Lunedì 18 alle 21 alla Madonna dei canneti
  • Martedì 19 alle 21 in piazza Dante alla Garbatella
  • Mercoledì 20 alle 21 alla Fornace
  • Giovedì 21 alle 20 in piazza San Pietro

IL PRESEPE … …DAVANTI ALL’ALTARE

Le cassette vuote, segno aperto alla carità verso i poveri (in esso raccogliamo ogni domenica cibi non deperibili per gli indigenti), stanno diventando una scala. Oggi su di essa saliamo anche noi: un pupazzetto che ti rappresenti, anche disegnato che resti lì fino all’Epifania …

 … IL TUO

Spero che il tuo presepe dentro casa sia pronto! Se vuoi puoi farne due foto – una del presepe soltanto e una con te davanti ad esso – e inviarla per email o su whatsapp (con il tuo nome!): esporremo anche le foto nella mostra dei presepi.

 … IN MOSTRA E IN MUSICA

Spostiamo al 19 dicembre l’inizio della mostra dei presepi nella Chiesa antica di S. Maria Maggiore, provenienti dai rioni e da quanti vorranno offrire alla contemplazione di tutti il frutto della loro arte e della loro devozione. E saranno degna cornice all’ascolto dei canti e delle musiche di diversi cori e della banda, suoni e voci che annunciano “la grande gioia” e la volontà di pace per tutti.

Questa settimana: venerdì 22 alle 21 nella chiesa antica il GRUPPO BANDISTICO CERITE

IL PRESEPE VIVENTE

di tutta CERVETERI, all’interno del Parco della Legnara.

Molti i volontari stanno lavorando intensamente per presentare il presepe nei giorni 26 e 27 dicembre 2017 e nei giorni 5 e 6 gennaio 2018. Ma come a Betlemme Gesù non fu accolto, anche oggi alcuni guastatori sembrano voler ripetere in peggio quei tempi. È necessario che tutti siamo forti e accoglienti, non solo realizzando la capanna di Gesù Bambino e tutto il villaggio, ma custodendolo dai nemici. Siamo dentro il presepe: non lasciamo cadere la possibilità di rivivere con emozione (e un po’ di fatica) e offrire a tanti la contemplazione dell’avvenimento decisivo della storia: Dio che si fa uomo per la nostra salvezza.

È possibile e necessario dare una mano nel parco per gli allestimenti esterni e per una vigilanza educativa. Se puoi aiutare per i costumi e altri dettagli, segnala la tua disponibilità; ancor di più se vuoi partecipare di persona alla rappresentazione.

Il Mistero che si fa carne, la realtà che contiene il Creatore! E chiede solo una cosa: esserci, riceverLo tra le braccia e nel cuore. Ma nessuna rappresentazione ci permette di accogliere Gesù e di gioire profondamente per la sua salvezza come il riceverlo nell’Eucaristia: ricordati di santificare le feste, ricevi Gesù santamente partecipando anche al Sacramento della Penitenza.  Don Gianni e don Ronald sono disponibili sempre in particolare ogni pomeriggio dalle 15 fino a sera.