Archivi Giornalieri: 10 Dicembre 2017

1 articolo

La Campana Maggiore – 10 Dicembre 2017

[pdf-light-viewer] shortcode cannot be rendered due to the error: No converted pages found.
If PDF has been already converted, then probably there were some errors during the import. Please check <a href="https://www.smariamaggiorecerveteri.it/wp-admin/options-general.php?page=pdf-light-viewer" target="_blank">plugin error log on the settings page</a> and your site error log for errors.


IN CAMMINO VERSO GESÙ

“È Dio che si è fatto uomo, l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo” grida Giovanni Battista nel deserto e oggi la Chiesa rilancia il grido nel deserto del mondo. La seconda fiamma della “corona d’Avvento”, la “luce di Betlemme” ci parla della piccola città in cui Gesù è nato. Anche la nostra città, la nostra casa sono il luogo in cui Gesù viene a portare salvezza.  Se hai acceso il lumino della tua preghiera, ora devi mostrarlo a tutti. Porta un segno del Natale di Gesù sempre con te: non accontentarti di ciò che non parla di Lui. Fa’ che il deserto sia abitato.

IL PRESEPE DI TUTTI DAVANTI ALL’ALTARE

Sempre aperto alla carità verso i poveri: le cassette vuote, segno della povertà (in esso raccogliamo ogni domenica cibi non deperibili per gli indigenti), stanno diventando una scala. Su di essa domenica prossima faremo salire anche noi: un pupazzetto che ti rappresenti, anche disegnato…

IL TUO PRESEPE

Uno degli strumenti che ci aiuta nel percorso d’Avvento è la preparazione del tuo presepe: dentro casa e in tutti gli ambienti di vita cerca di puntare l’attenzione su Gesù. È Lui il protagonista, non scordarlo! È Lui l’Agnello di Dio!

PRESEPI IN MOSTRA … E IN MUSICA

Dal 17 dicembre e fino al 7 gennaio 2018 nella Chiesa antica di S. Maria Maggiore saranno esposti in mostra i presepi dei rioni e di quanti vorranno offrire alla contemplazione di tutti il frutto della loro arte e della loro devozione. (Magari il tuo presepe non si può portare: puoi farne due foto – una del presepe e una con te davanti – e inviarla per email o su whatsapp: esporremo anche le foto!) E saranno degna cornice all’ascolto dei canti e delle musiche di diversi cori e della banda, voci che annunciano “la grande gioia” e la volontà di pace per tutti.

Questa settimana due concerti di Natale:

  • Giovedì alle 19 nella chiesa nuova l’IC “Giovanni Cena”
  • Venerdì alle 19.30 nella chiesa antica “La Baronia di Cerveteri”

LA NOVENA DI NATALE

Sempre dal 17 dicembre davanti ai presepi nei Rioni vivremo i semplici momenti della Novena di Natale, seguendo la liturgia della chiesa.

IL PRESEPE VIVENTE

Continuano purtroppo atti di vandalismo al PRESEPE VIVENTE DI CERVETERI, ALL’INTERNO DEL PARCO DELLA LEGNARA. Tra poco la capanna di Gesù Bambino sarà pronta. E sono sempre pronti Erode e i suoi sgherri!!! Ringrazio i volontari della nostra comunità che stanno lavorando intensamente per presentare il presepe nei giorni 26 e 27 dicembre 2017 e nei giorni 5 e 6 gennaio 2018. Ringrazio tutti coloro che hanno offerto quest’anno collaborazione e partecipazione per vincere le fiamme della distruzione e dare così la possibilità a ognuno di rivivere con emozione l’avvenimento decisivo della storia: Dio che si fa uomo per la nostra salvezza. Ogni sabato è possibile dare una mano nel parco per gli allestimenti esterni. Se invece puoi aiutare per i costumi e altri dettagli, segnala la tua disponibilità, così anche per la tua partecipazione di persona.

È il Natale di Gesù, del Figlio di Dio che si fa uomo: un mistero incredibile che merita il tempo dell’attesa e della vigilanza, dell’apertura del cuore e della disponibilità a cambiare. E chiede solo una cosa: esserci, riceverLo tra le braccia e nel cuore.